800 798 703

Volete contattarci su WhatsApp? Aggiungeteci ai vostri contatti! Il nostro numero è:

Home » Protesi dentarie » Protesi dentarie - domande e risposte

Protesi dentarie - domande e risposte

Le protesi dentali sono prodotti dentali con cui facciamo fronte alla mancanza di più denti in fila quando non è possibile intervenire con l'applicazione di un ponte dentale.

Con le protesi possiamo sopperire alla mancanza di più denti in fila o risolvere il problema dell'edentulia di una o di entrambe le arcate dentarie. Le protesi dentali possono essere fisse, semifisse o mobili.

Nei casi di edentulia la miglior soluzione è la protesi fissa ancorata ad impianti dentali. Possiamo ancorare questo dispositivo protetico fisso soltanto se la mascella o la mandibola del paziente dispongono di sufficiente tessuto osseo per l'innesto degli impianti dentali.

La protesi fissa può essere ancorata anche ai denti naturali del paziente. Per essere completamente sicuri, occorre che il dentista verifichi la qualità e la stabilità dei denti naturali residui.

Le protesi fisse sono certamente la migliore risposta alla mancanza di più denti. Una volta installate nella cavità orale, diventano tutt'uno con la mascella o la mandibola del paziente e non si possono più rimuovere. Questo dispositivo protetico darà al paziente la sensazione di possedere ancora tutti i propri denti naturali, cosa che nessun altro prodotto protetico può dare. Oltre alla sensazione di aver i propri denti naturali, la protesi fissa è straordinariamente affidabile, robusta e longevole. Se viene debitamente curata, può durare per tutta la vita.

Se la mascella o la mandibola del paziente non hanno una quantità sufficiente di tessuto osseo per l'ancoraggio di una protesi fissa, è possibile ricorrere al trapianto d'osso o all'innesto di osso artificiale. Siccome ogni caso è un caso per sé, è necessario consultare il proprio dentista circa le possibilità terapeutiche.

Le protesi dentali sono destinate a chiunque lamenti la mancanza di una fila di denti o di tutti i denti (edentulia). Grande è il numero di persone di ogni età ad avere problemi dentali, ed altrettanto numerosi sono le cause: una predisposizione genetica, una colorazione antiestetica, un trauma che li ha privati di tutti i denti, ecc. Le protesi dentali sono adatte a risolvere il problema dell'assenza di denti a prescindere dall'età del paziente.

La protesi fissa non è rimovibile a piacimento perché si lega durevolmente agli impianti dentali o ai denti naturali del paziente. La cura che occorre dedicare alle protesi fisse non si differenzia affatto dalla cura che dedichiamo ai nostri denti naturali.

Il sistema All-on-4 è un dispositivo protetico semifisso basato sugli impianti dentali. Grazie ad esso risolviamo con soli 4 impianti il problema dell'edentulia. Ricorriamo al sistema All-on-4 quando, a causa della mancanza di tessuto osseo, non è possibile innestare i 6 impianti per mascella a cui ancorare il dispositivo protetico fisso.

Il paziente non può togliere da solo il dispositivo protetico semifisso. Quest'operazione è di esclusiva competenza del dentista, che vi provvederà nel corso delle visite di controllo dedicate alla pulizia della protesi.

Per la pulizia della protesi dentale mobile useremo lo spazzolino ed il dentifricio, così come facciamo per i nostri denti naturali. Come estrarre la protesi prima di andare a letto, è un'operazione che vi sarà spiegata nel dettaglio dal vostro dentista.

Pagina precedente Protesi dentarie.

Preventivo personalizzato in 24 ore