Volete contattarci su WhatsApp? Aggiungeteci ai vostri contatti! Il nostro numero è:

Home » Parodontologia

Parodontologia

Parodontologia in CroaziaParadentosi (o parodontosi) è una malattia che colpisce il 40% della popolazione. La paradentosi è una malattia infida che, senza sintomi gravi ed evidenti, può portare al deterioramento di tutte le strutture portanti ed alla perdita di tutti i denti. L'insorgere della paradentosi è legata, di norma, a cattive abitudini alimentari, alla scarsa igiene orale, e spesso è congenita. Le categorie a rischio sono i diabetici ed i fumatori, nonché le persone col colesterolo ed i trigliceridi alti. Nei diabetici, la categoria più esposta, il rischio di ammalarsi di paradentosi è 7 volte più grande rispetto alle persone sane.

La paradentosi è senza dubbio la causa più frequente della perdita dei denti nelle persone adulte. Possiamo distinguere 3 stadi della malattia:

• la gengivite, ossia l'infiammazione delle gengive
  • la paradentosi
  • la paradentosi avanzata

ParadentosiLa gengivite, o infiammazione delle gengive, è lo stadio iniziale della paradentosi, dove esistono ancora buone possibilità di cura. A causa della mancanza di sintomi chiari ed univoci, è difficile accorgersi delle modificazioni in atto. Se la paradentosi progredisce sino ad arrivare all'ultimo stadio, sarà difficile salvare i denti coinvolti.

La malattia è annunciata da sintomi molto lievi e di difficile interpretazione. Perciò, durante l'igiene orale quotidiana, occorre prestare attenzione ai seguenti segnali:

• gengive gonfie e sensibili
  • gengive violacee o rosso fuoco
  • alitosi
  • gengive sanguinanti a seguito dell'uso dello spazzolino
  • sapore amaro e fastidioso in bocca
  • presenza di pus vicino ai denti
  • denti instabili
  • denti e gengive doloranti

In presenza di alcuni di questi sintomi, vi consigliamo di ricorrere al dentista prima possibile, al fine di accertare l'origine della malattia ed iniziare una terapia adeguata.

Curare la paradentosi non è semplice, e richiede frequenti visite dal dentista. Questo sacrificio, tuttavia, è indispensabile per evitare che la malattia progredisca ulteriormente. Una volta fatta la diagnosi, il dentista applicherà la miglior terapia possibile, il che dipende esclusivamente dallo stadio di progressione della malattia.

Per sapere di più leggi le domande e risposte frequenti.