Corone in ceramica - domande e risposte | Identalia
 
Home » Corone in ceramica in Croazia » Corone in ceramica - domande e risposte

Corone in ceramica - domande e risposte

Preventivo personalizzato in 24 ore



La corona dentale è un manufatto stomatologico con il quale chiudiamo il foro nell'arcata dentaria dovuto alla perdita della corona naturale di un dente. Realizzata integralmente in ceramica, ha straordinarie proprietà estetiche.

La differenza fondamentale consiste nel fatto che la corona in ceramica è realizzata integralmente in ceramica, mentre la corona in metal-ceramica ha una base in una lega metallica (oro bianco, titanio, cromo, cobalto, nichel) rivestita successivamente di uno strato di ceramica. Le corone realizzate integralmente in ceramica hanno una migliore translucenza ed imitano quasi alla perfezione la corona naturale.

Le corone in ceramica vengono realizzate mediante il programma CAD/CAM. Dopo la sua preparazione, il dente viene radiografato mediante uno speciale apparecchio. La radiografia così ottenuta viene inviata al laboratorio di odontotecnica dove l'odontotecnico, mediante calcoli precisi e dopo aver scelto il materiale più adatto, con una speciale fresatrice ricava da un blocco di ceramica la corona che sarà la copia fedele della corona naturale. Dopo aver modellato la corona, l'odontotecnico rifinisce a mano la propria "opera" fino ad ottenere una corona identica per forma e colore al dente naturale.

La corona artificiale in ceramica, verificatone il posizionamento sul dente predisposto ad accoglierla ed accertatane la corrispondenza per forma e colore, viene ancorata al dente mediante l'uso di uno speciale cemento dentale. Una corona in ceramica così posizionata diventa un tutt'uno con il dente naturale.

La durata della vita di una corona dipende dall'abilità dell'odontotecnico nel realizzare la corona e dall'igiene orale osservata durante gli anni. Se ci si attiene a tutti i consigli del dentista, una corona può durare anche alcuni decenni.

La manutenzione di una corona artificiale in ceramica non si differenzia affatto dalla cura riservata ai denti naturali. L'uso quotidiano dello spazzolino e del dentifricio, l'uso del filo (della seta) interdentale, l'uso del collutorio e la periodica rimozione del tartaro e della placca prolungheranno assai la durata di ogni corona in ceramica.

Lo zirconio è uno speciale materiale ceramico dalle straordinarie proprietà fisiche ed estetiche. Per la sua estrema robustezza, è impiegato in qualsiasi regione della cavità orale. Possiamo produrre corone in zirconio - ceramica ed ancorarle sia agli impianti dentali, sia al moncone di dente naturale debitamente preparato.

La ceramica IPS e.max® è un materiale ceramico dalle straordinarie proprietà adatto alla produzione di corone dentali. È impiegato innanzi tutto nella regione frontale, quando la corona dentale artificiale viene ancorata al dente naturale debitamente preparato.

Sebbene questi materiali - in tema di funzionalità ed estetica - vantino quasi le stesse proprietà, essi vengono impiegati a seconda dei desideri del paziente e della regione della cavità orale in cui s'interviene. La ceramica IPS e.max® s'impiega soprattutto nella regione frontale e si ancora prevalentemente ai denti naturali debitamente preparati. Lo zirconio (la zirconio-ceramica) s'impiega in qualsiasi regione della cavità e s'ancora anche agli impianti dentali.

L'utilizzo di corone prive di metallo dà tutta una serie di vantaggi rispetto all'utilizzo di quelle in metal-ceramica. Ecco i più importanti:

  • la biocompatibilità
  • l'alta translucenza
  • la mancanza di reazioni allergiche

La biocompatibilità è la capacità dell'organismo umano di accettare un corpo estraneo senza pericolo che il proprio sistema immunitario lo rigetti.

Il manifestarsi di una reazione allergica alla ceramica è possibile, anche se molto rara. Nella nostra Clinica non è stata mai segnalata alcuna reazione allergica alla ceramica.

In ogni caso è meglio ancorare la corona in ceramica ad un dente naturale precedentemente limato. Non esiste materiale artificiale che possa sostituire perfettamente il vostro dente naturale. La corona in ceramica ancorata al dente naturale, inoltre, darà un migliore risultato estetico rispetto alla corona ancorata all'impianto, sempreché il moncone del dente naturale abbia conservato il suo bel colore bianco naturale.

Trasporto organizzato

Trasporto organizzato

Verificate gli orari di partenza degli autobus dalla vostra città. Partenze previste da più di 20 città italiane.

Alloggio gratuito

Alloggio gratuito

Alcuni dei nostri lussuosi appartamenti a vostra disposizione.

Corone in ceramica

Corone in ceramica

Pagina precedente

Chiamateci
 
oppure
800 798 703