800 798 703

Volete contattarci su WhatsApp? Aggiungeteci ai vostri contatti! Il nostro numero è:

Volete contattarci su Viber? Aggiungeteci ai vostri contatti! Il nostro numero è:

 
Home » Chirurgia orale in Croazia » Chirurgia orale - domande e risposte

Chirurgia orale - domande e risposte


Preventivo personalizzato in 24 ore




Chatta via Viber o WhatsApp:

Volete contattarci su Viber? Aggiungeteci ai vostri contatti! Il nostro numero è:

Volete contattarci su WhatsApp? Aggiungeteci ai vostri contatti! Il nostro numero è:

La chirurgia orale è una disciplina odontostomatologica che risolve complessi problemi funzionali ed estetici legati alla salute della cavità orale e dell'apparato dentale. Oltre ad eseguire gli interventi chirurgici, si occupa anche della diagnostica delle malattie, dei disturbi e delle lesioni.

Gli interventi compresi nella chirurgia orale possono essere eseguiti soltanto da un medico dentista specializzato in chirurgia orale.

Un semplice dentista laureato in odontoiatria e stomatologia non possiede le adeguate competenze per eseguire interventi di chirurgia orale, che sono di esclusiva competenza del medico dentista specializzato in chirurgia orale.

Ogni specialista in chirurgia orale deve esporre in un punto ben visibile del proprio studio i titoli che lo abilitano alla professione del chirurgo orale. Se non fossero esposti, egli è tenuto a produrli a chi glielo chiedesse. Altra fonte d'informazioni sono le raccomandazioni degli amici, dei conoscenti o dei pazienti che sono stati operati da un determinato chirurgo orale.

L'apicectomia è una procedura chirurgica che prevede l'asportazione dell'apice malato della radice del dente. Quando in prossimità della radice del dente si forma una ciste che non è possibile guarire, e che rappresenta un pericolo per la salute del dente, il chirurgo orale procede alla apicectomia. Opera un taglio nella gengiva ed apre un varco nell'osso dell'arcata allo scopo di raggiungere l'apice del dente. Asporta chirurgicamente il tessuto malato e sutura la ferita. Il vuoto dovuto all'asportazione del tessuto ben presto si colmerà grazie al naturale processo di rigenerazione dell'osso.

Nella maggioranza dei soggetti adulti, il dente del giudizio non può spuntare liberamente a causa dell'insufficiente spazio residuo nell'arcata dentaria. Quando il dente cerca di farsi largo, spinge il dente adiacente operando una forte pressione. Questo processo sarà la causa di un dolore costante, che potrà essere risolto soltanto mediante l'estrazione chirurgica del dente del giudizio.

I denti del giudizio sono gli ultimi denti dell'arcata dentaria e si trovano nella parte più profonda e meno accessibile della cavità orale. La loro estrazione chirurgica non comporterà per il paziente alcuna conseguenza né funzionale, né estetica.

Nel caso di radice in inclusione osteomucosa, ossia quando una radice non può essere estratta con l'aiuto dei classici strumenti dentistici, la radice inclusa viene estratta dal chirurgo orale.

Le cisti si manifestano più frequentemente nella parte ossea della mandibola/mascella. Crescono solo se sono completamente chiuse e si sviluppano molto lentamente. La cistectomia è un intervento chirurgico con il quale asportiamo con cura la ciste. Facendo così evitiamo che cresca ulteriormente, il che porterebbe inevitabilmente al riassorbimento del tessuto osseo.

Si dicono impattati e ritenuti quei denti che non sono mai erotti per via naturale. Anche se non molto frequente, esiste comunque un certo numero di pazienti che s'è trovato ad affrontare questo problema.

  • Denti impattati - si dice impattato quel dente mai erotto a causa un ostacolo fisico. Di norma si tratta di denti che cercano di spuntare, ma per mancanza di spazio, vanno a sbattere contro i denti adiacenti.
  • Denti ritenuti - si dice ritenuto quel dente non erotto per un altro motivo, come, ad esempio, un trauma al dente in fase embrionale, la sua posizione troppo profonda, l'errata direzione del suo sviluppo, ecc.

L'odontotomia è una pratica chirurgica che ha lo scopo di estrarre i denti impattati e ritenuti. Viene praticata di norma quando il dente impattato o ritenuto rappresenta una minaccia alla salute dei denti adiacenti.

Trasporto organizzato

Trasporto organizzato

Verificate gli orari di partenza degli autobus dalla vostra città. Partenze previste da più di 20 città italiane.

Alloggio gratuito

Alloggio gratuito

Alcuni dei nostri lussuosi appartamenti a vostra disposizione.

Chirurgia orale

Chirurgia orale

Pagina precedente

Chiamateci
 
oppure
800 798 703