Radiografia dentale panoramica - ortopantomografia | Identalia
 
Home » Radiografia dentale

Radiografia dentale

Preventivo personalizzato in 24 ore



L'apparecchio radiologico dentale o ortopantomografoUna persona adulta con tutti i denti ben sviluppati su entrambe le arcate dentarie ha complessivamente 32 denti. Ogni dente è formato da una parte visibile ad occhio nudo, e da una parte nascosta. La parte visibile comprende la corona, la parte invisibile comprende la radice, conficcata profondamente nell'osso mandibolare o mascellare. Il dentista, quando insorgono problemi all'interno del dente o nella sua radice, non può far altro che rivolgersi alla moderna tecnologia stomatologica.

Sia che si tratti di individuare la causa del dolore, sia che si voglia agire preventivamente, non è più possibile formulare una diagnosi senza l’ausilio della apparecchiatura radiologica moderna.

Con l'apparecchio radiologico dentale (o ortopantomografo) è possibile eseguire la radiografia panoramica di entrambe le arcate dentarie. Essa mostra contemporaneamente tutti i denti. Quando il dentista dispone di un'ortopantomografia, può individuare con facilità l'area interessata dal problema e formulare una prima diagnosi. Anche se, talvolta, qualche dubbio rimane, l'ortopantomografia è un prezioso strumento nelle mani dei dentisti, i quali se ne servono sia nell'individuazione del problema, sia per fare prevenzione.

Fare un'ortopantomografia digitale è molto semplice e dura in tutto pochi momenti. Soltanto gli studi dentistici più moderni ed attrezzati dispongono di un ortopantomografo digitale. Quest'apparecchiatura dentistica ha un bassissimo livello di radiazioni e non rappresenta nessun pericolo per la salute del paziente ne dell'operatore.

Ortopantomografia digitaleFatta l'ortopantomografia digitale, essa andrà letta al computer. L'immagine sul nostro schermo può essere rielaborata, ingrandita o ruotata. Grazie a queste possibilità, sarà molto più facile individuare un eventuale problema. Inoltre, se necessario, potremo salvare l'immagine in uno dei supporti di trasferimento dati qualsiasi disponibile in commercio (memoria flash USB, CD o DVD), in modo tale che il paziente possa averne una copia tutta per sé. L'immagine digitale dell'ortopantomografia non può essere danneggiata, è disponibile in qualsiasi momento e possiamo farne anche una copia di sicurezza (backup).

Dopo ogni importante intervento ai denti del paziente, è bene fare una nuova radiografia panoramica per avere in archivio un'immagine sempre aggiornata dei denti e delle arcate dentarie.

Trasporto organizzato

Trasporto organizzato

Verificate gli orari di partenza degli autobus dalla vostra città. Partenze previste da più di 20 città italiane.

Alloggio gratuito

Alloggio gratuito

Alcuni dei nostri lussuosi appartamenti a vostra disposizione.

Domande e risposte

Domande e risposte

Troverete le risposte a tutto quello che volete sapere sulle procedure nella nostra Clinica

Chiamateci
 
oppure
800 798 703