Paura del dentista, fobia dentale | Identalia

Home » Paura del dentista

Paura del dentista

Paura del dentistaLa paura o la sensazione di disagio che si prova nell'andare dal dentista è un fenomeno molto frequente presente nel più del 75% della popolazione mondiale. I pazienti, in questa condizione, spesso si sentono soli e parlano poco volentieri del loro problema. Ma proprio evitando di parlarne si rafforzano le paure che diventano sempre più grandi e più profonde.

La fobia dentale è un problema più serio della semplice paura, perché terrorizza il paziente al solo pensiero di dover andare dal dentista. Chi soffre di questa forma di fobia è consapevole dell'irrazionalità di quello che sente, eppure, nonostante ciò, non sa come aiutare se stesso. Sono disposti a ricorrere a qualsiasi espediente pur di non andare dal dentista, a cui si rivolgono soltanto quando il mal di denti è diventato insopportabile.

Più del 75% degli adulti nel mondo prova una forma di paura al solo sentir parlare del dentista. Diteci quali sono le vostre paure, e noi vi aiuteremo a superarle!

Le cause della paura possono essere diverse, ma di solito tutto ha origine da una brutta esperienza vissuta nel passato in uno studio dentistico. Quanto più il paziente è giovane, tanto più aumenta il rischio del manifestarsi della fobia. I bambini, in questo caso, sono i più esposti. La paura del dentista spesso è causata dagli stessi genitori che, irresponsabilmente, terrorizzano i propri figli paventando la visita dal dentista come una misura punitiva.

I dati estensivi ottenuti durante gli anni di ricerche e studi internazionali sono scoraggianti:

• oltre il 75% dei pazienti prova una sensazione di disagio o di paura al pensiero di dover andare dal dentista
  • ben il 10% degli adulti prova una forte paura o una fobia legata al dentista
  • il 25% circa dei pazienti ha avuto una brutta esperienza dal dentista
  • oltre il 15% dei bambini ha paura del dentista perché sono stati spaventati dai propri genitori

La fobia è uno stato molto più grave della semplice paura, le cui cause sono spesso difficili da individuare. I sintomi della fobia sono molto forti. Di norma la fobia dentale si manifesta con:

• nausea
  • senso d'ansia
  • svenimento
  • tremore
  • attacchi di pianto
  • attacchi isterici

Detti sintomi possono manifestarsi anche al solo pensiero di dover andare dal dentista, a prescindere da dove il paziente si trovi: ancora a casa, per strada o già nello studio dentistico.

È possibile vincere la paura del dentistaQuando il paziente avverte il manifestarsi di alcuni dei suddetti sintomi, deve chiedere aiuto ai propri familiari ed agli esperti in questo campo. È possibile vincere la paura del dentista quando il paziente decide con determinazione di affrontarla e superarla. Tanti sono i profili professionali che si occupano della rimozione della paura o della fobia dentale. La nostra Clinica, grazie al suo team d'esperti che opera da anni con i pazienti affetti da paura o fobia del dentista, è riconosciuta e apprezzata come centro d'eccellenza nell’eliminazione delle fobie.

La prima visita, quella dedicata al consulto, avviene in un ambiente dove non c'è traccia d'attrezzatura dentistica, né dei rumori tipici dello studio dentistico. Attraverso un approfondito colloquio con il paziente, i nostri esperti accerteranno se la fobia esiste e quanto è insorta. In base ai dati così ottenuti, si cerca di capire quali interventi odontostomatologici sarà possibile effettuare senza scatenare inutili paure nel paziente. Questo è il primo e il passo più importante verso la cura dei denti.

Il team d'esperti della nostra Clinica, effettuato il colloquio introduttivo, proporrà l'iter terapeutico ed inizierà le cure soltanto se il paziente sarà d'accordo. Grazie a questo incontro e colloquio introduttivo, nel paziente dovrebbe svilupparsi il sentimento di fiducia nei confronti del suo dentista.

Per saperne di più sulla paura del dentista, su come nasce e su come viene curata, oltre ad una serie di altre risposte alle domande più disparate, non dovete far altro che cliccare sul link Base di conoscenza in calce al testo.

Trasporto organizzato

Verificate gli orari di partenza degli autobus dalla vostra città. Partenze previste da più di 20 città italiane.

Alloggio gratuito

Alcuni dei nostri lussuosi appartamenti a vostra disposizione.

Domande e risposte

Troverete le risposte a tutto quello che volete sapere sulle procedure nella nostra Clinica

Chiamateci

oppure