Metodi per lenire il mal di denti | Identalia

Home » Mal di denti

Mal di denti

Metodi per lenire il mal di dentiIl mal di denti è, assieme al mal d'orecchi, uno dei dolori più intensi e fastidiosi. Chi non ha mai provato cosa sia, deve ritenersi fortunato. Oltre al fastidio, la sua intensità ha diverse gradazioni che vanno dal dolore lieve e temporaneo, al dolore pulsante, sino a quello intenso e continuo.

I denti naturali del paziente sono i suoi denti migliori, e non c'è protesi che possa dirsi altrettanto buona! Ecco perché dobbiamo occuparci dei nostri denti naturali anche quando non soffriamo di mal di denti, affinché restino sani e funzionali il più lungo possibile. Il manifestarsi di un dolore lieve e passeggero è il primo allarme: qualcosa non va, ed è tempo di andare dal dentista. Se non ci andiamo, il dolore aumenterà e potrà trasformarsi in un mal di denti forte e costante. Potremmo addirittura correre il rischio che per il dente non ci sia più niente da fare.

Non c'è dolore più fastidioso del mal di denti, una sorta di allarme naturale che ci segnala l'esistenza di un problema ai nostri denti.

Quando parliamo di mal di denti pensiamo ad un dolore che, interessando soltanto il dente, l'area attorno al dente e l'intera arcata dentaria, sopravviene come conseguenza di una cattiva igiene orale. Nella gran parte dei casi il mal di denti è causato da una malattia dentale come la carie, la paradentosi, oppure da una frattura o una infiammazione della polpa dentale.

Il mal di denti può incidere negativamente sul sistema nervoso del paziente, impedendogli di funzionare normalmente e di concentrarsi. Al manifestarsi del mal di denti, l'unica soluzione è andare dal dentista al più presto possibile.

Il mal di denti, di norma, si manifesta all'improvviso. Spesso la sera o nei momenti in cui andare dal dentista è impossibile. In queste situazioni, siamo costretti a ricorrere ad ogni espediente per lenire il dolore, sia in forma di una medicina, sia ricorrendo ai metodi della medicina popolare.

Il mal di dentiIn tema di metodi alternativi tipici della medicina popolare, non possiamo non menzionare un metodo la cui efficacia è provata grazie ad un ampio studio medico condotto una decina d'anni fa in Canada. Oltre il 90% dei partecipanti allo studio ha confermato che il dolore diminuisce sensibilmente se ci si massaggia col ghiaccio il punto di incontro tra il dito indice e il pollice della mano per 5-7 minuti. L'efficacia di questo metodo consiste nel fatto che il punto suindicato è raggiunto dai terminali dei nervi che sono collegati direttamente al centro del dolore nel nostro cervello. Con il raffreddamento di questi nervi, anestetizziamo anche il centro del dolore e, quindi, ne riduciamo la sensibilità. Ciò ci permetterà di funzionare normalmente almeno sino all'appuntamento col nostro dentista.

Oltre a questo appena descritto, esistono tanti altri espedienti della medicina popolare che dovrebbero funzionare, ma la cui efficacia non è mai stata scientificamente provata. Per saperne di più sui metodi popolari per lenire il mal di denti e sul mal di denti in generale, non dovete far altro che cliccare sul link Base di conoscenza in calce al testo.

Trasporto organizzato

Verificate gli orari di partenza degli autobus dalla vostra città. Partenze previste da più di 20 città italiane.

Alloggio gratuito

Alcuni dei nostri lussuosi appartamenti a vostra disposizione.

Domande e risposte

Troverete le risposte a tutto quello che volete sapere sulle procedure nella nostra Clinica

Chiamateci

oppure